resiliberiweb

Nell’ambito dei festeggiamenti in occasione dell’Anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista e la Festa del Lavoro, organizzati dal Comune di Nuoro, in collaborazione con ANPI Provinciale e della sezione ”Diddinu Chironi” di Nuoro, CGIL Nuoro-Ogliastra, Consorzio per la Pubblica Lettura ”Sebastiano Satta”, ISTASAC e la Scuola Civica di Musica ”A. Chironi” di Nuoro, la Biblioteca Satta ospita una nutrita serie di eventi.

Dal 17 aprile all’8 maggio 2023 è allestita la mostra bibliografica “RESI – LIBERI, la RESISTENZA nei libri, nei film e nella stampa sarda“. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00.

Il 20 aprile alle 18.00, proiezione dei docufilm Bella Ciao – Per la libertà (2022) di Giulia Giapponesi La Resistenza tra scelta e martirio (2014) di Enrico Cerasuolo.

Il 21 aprile alle 18.00, proiezione del film L’Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo.

Il 24 aprile si terrà il dibattito La Resistenza è la Costituzione, con l’intervento dei Prof. Guido Melis, Prof. Omar Chessa e Prof.ssa Anna Cacciatori. Modera il giornalista Giacomo Mameli.

Tutti gli eventi verranno ospitati nell’Auditorium della Biblioteca.

Locandina della mostra
Programma completo degli eventi