Blog

Libri salvati 2025

Campagna AIB libri salvati 2025. letture pubbliche di libri censurati

“Là dove si bruciano i libri si finisce per bruciare anche gli uomini” (Heinrich Heine)

 

L’AIB, Associazione italiana biblioteche promuove, nella settimana dal 5 all’11 maggio 2025, la settima edizione di Libri salvatirassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.

Da quest’anno e per gli anni a venire, la rassegna viene dedicata a Francesco Langella, il bibliotecario con barba e baffi che nel 2018, insieme ad un gruppo di bibliotecarie e bibliotecari, ha fondato l’Osservatorio sulla censura AIB e che nella sua vita professionale ha sempre difeso il diritto alla lettura per tutte e tutti.

Il Consorzio per la pubblica lettura S. Satta aderisce all’iniziativa Libri Salvati con una mostra bibliografica e documentaria che ripercorre l’azione di censura operata dal Ministero per la cultura popolare negli anni compresi tra il 1938 e il 1942; un’azione di “bonifica” basata su conformismo, pregiudizi, paure – che colpendo, infine, l’editoria, le librerie e le biblioteche, rese teoricamente legittima anche in Italia la “logica” dei roghi (Simon Levis Sullam, 2023).

La mostra è visitabile in biblioteca dal 9 al 31 maggio 2025, con un segnalibro in omaggio a tutti gli utenti, che è possibile anche scaricare e stampare.

Locandine
Segnalibro

Inquadra i QR Code con il tuo smartphone e scopri i libri salvati anche sui portali BiblioSar e MLOL-Media Library On Line

qr per accedere alla lista dei libri salvati sul catalogo bibliosar      qr per accedere alla lista dei libri salvati sul portale media library on line

Share it on