Le Domus de Janas decorate: Convegno

domusweb

Venerdì 26 ottobre 2018 si terrà presso l’auditorium della biblioteca il Convegno internazionale di studi sul tema:

LE DOMUS DE JANAS DECORATE:
PATRIMONIO PER L’UMANITA’?

Il Convegno di studi  si prefigge di riaffermare solennemente, con il contributo di autorevoli studiosi, che le domus de janas decorate, grotticelle funerarie artificiali scavate nella roccia, in uso in Sardegna tra la fine del V ed il III  millennio a. C. , rispondono ai requisiti richiesti dall’UNESCO in vista di un’auspicabile inclusione nella Lista del patrimonio mondiale.

9:00. Saluti delle Autorità

9:30. Paolo Fois (Università di Sassari), Introduzione

9:40. Filmato dal titolo “Le domus de janas decorate” (a cura del CeSim, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, Sassari), con interventi di Anna Depalmas (Università di Sassari), Riccardo Cicilloni e Carlo Luglié (Università di Cagliari)

10:30. Tullio Scovazzi (Università di Milano Bicocca), La Convenzione di Parigi sulla protezione del Patrimonio culturale e naturale mondiale