Blog

Proiezione del documentario “Il dito e la luna”

Ditoelalunaweb

Venerdì 29 dicembre alle ore 18.00 in auditorium, proiezione del documentario

Il dito e la luna

regia di Agostino Marco D’Antonio 

Il documentario (2023) è stato prodotto dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico e vede come protagonista il rapper nuorese Bakis Beks

 

“Bakis Beks, rapper con 20 anni di carriera, dopo aver cantato in pubblico una canzone che denuncia lo sfruttamento militare della Sardegna da parte dello St4to italiano e della N4TO, viene indagato e condannato a sua insaputa per oltraggio a pubblico ufficiale. . . .

Chissà quanti casi di repressione della libertà d’espressione ci sono stati, quanti abusi di potere, di cui non si parla o si fa finta di non vedere. Come se fossero tanti elefanti ad affollare una stanza. Quello che è successo al protagonista di questo film, Bakis Beks, è uno di questi e noi lo abbiamo raccontato.

Nel 2018 cantò in pubblico una canzone che denuncia lo sfruttamento militare della Sardegna da parte della N4TO e dello St4to italiano. Dopo l’esibizione, per due anni, lui e altre tre persone del pubblico furono indagate e condannate a loro insaputa. Venne emanato un decreto penale di condanna nei loro confronti per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Solo nel 2020 vennero a conoscenza di questa operazione contro di loro. Per impedire che il decreto divenisse esecutivo si opposero in tribunale.

Quando uscì la notizia, nacque l’idea di questo film.”

(Sinossi tratta dal trailer Youtube Il dito e la luna)

Locandina

Ingresso gratuito

 

Share it on

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.